La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

06/07/2013 - VOCES - Dare voce al pubblico

Sabato 6 luglio alle ore 21.15 a Introbio presso la chiesa di S. Caterina d’Alessandria con lo spettacolo intitolato IL BOSCO CHE CHIAMANO RESPIRO, ilsound magico di Max De Aloe e Marcella Carboni (armonica a bocca e arpa elettronica) fa vivere in musica il respiro della natura di un luogo poco conosciuto, che è stato recentemente restaurato e dal quale si ammira uno stupendo panorama della Valsassina e delle sue montagne. Un affascinante viaggio musicale che prende forma oscillando tra melodie di ieri e di oggi: si ascolteranno classici come Faurè, compositori moderni come Piazzolla, ma anche i Beatles e Sting; non mancherà la sorpresa di alcuni pezzi ispirati ai canti della tradizione popolare nord italiana.

Al termine del concerto, una visita guidata della chiesa, a cura di Marco Sampietro (Amici della Torre di Primaluna) e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

 Domenica 7 luglio a Margno con due appuntamenti presso la chiesa di S. Bartolomeo.

Si inizierà alle ore 17.30 con un incontro sul culto dei defunti e il catafalco monumentale, nel quale si potrà ammirare il catafalco monumentale del 1737, una vera e propria “macchina sacra” barocca, che veniva eretta con una complessa operazione di montaggio in occasione delle celebrazioni funebri.

Alle 20.45 è la volta di OFFICIUM: i canti della Messa dei defunti, trasmessi per tradizione orale e salvati dall’oblio grazie alla memoria dei cantori locali, sono riproposti con la partecipazione dei cantori di Margno e dell’organista Gianmichele Brena. Sono testi di eccezionale bellezza, rivestiti delle antiche melodie ambrosiane rielaborate secondo i modi della tradizione popolare dell’arco alpino. Al termine, il rito antico dell’assoluzione al tumulo con il canto del Miserere e delle Litanie dei Santi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso i ristoranti “L’arcata da Tindaro” a Margno (prenotare al n. 339.7540597 entro il giorno precedente) e “Sassi Rossi” a Crandola (prenotare al n. 0341.840125 entro il giorno precedente).

 

Gli eventi sono organizzati da Sviluppo Non Profit e Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale ed è realizzato con il contributo dei Comuni di Introbio e di Margno, di Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, Comunità Montana Valsassina, Banca della Valsassina e Acel Service.

 

<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits