La vostra posizione sul sito è: Home page | Storia | Musei

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: La storia

immagine scritta: i musei

Il museo delle Grigne

Il piccolo Museo delle Grigne di Esino Lario contiene importanti collezioni che danno il senso degli eventi geologici e della storia dell'uomo del posto.
Possiamo trovare minerali della zona prealpina e alpina, fossili del periodo triassico mediano rinvenuti nella Conca di Esino, una ricca collezione di farfalle italiane, una freccia di selce neolitica rinvenuta alla Rocca di Baiedo e oggetti, monili e armi trovati nelle tombe celtiche, utensili e strumenti di un tempo non lontano per i lavori agricoli e di casa.

Come contattare il Museo delle Grigne di Esino Lario:
Tel. + 39 0341 860111 / + 39 0341 860275.

Il Museo civico ornitologico e di scienze naturali

Il Museo civico ornitologico e di scienze naturali "Luigi Scanagatta" di Varenna annovera 8 sezioni tra le quali una dedicata all'avifauna stanziale e migratoria, quella malacologica e quella botanica.
È disponibile lo schedario completo del materiale esposto e di quello custodito, gigantografie, pannelli e cartografie ad uso scientifico e didattico.

Come contattare il Museo "Luigi Scanagatta" di Varenna:
Tel. + 39 0341 830119.

Il Museo Civico, storico ed etnografico

Il Museo di Primaluna è caratterizzato dalla presenza di ricostruzioni storiche di ambienti e di vedute paesistiche: è stato fondato nel 1978 e le collezioni presenti sono testimonianza della tradizionale cultura della Valsassina.
Possiamo trovare oggetti di arte popolare per uso domestico e agricolo, componenti di arredamenti, piccoli strumenti meccanici, meccanisimi originali che costituiscono un documento dell'evoluzione tecnico-scientifica della lavorazione del ferro.
Non manca anche una preziosa raccolta di minerali.

Come contattare il Museo di Primaluna:
Tel. + 39 0341 860111 / + 39 0341 980253.

Il Museo etnografico

Il Museo etnografico di Premana è nato nel 1974 e presenta una interessante collezione di oggetti della cultura agro-pastorale e della vita economica della Valsassina, corredato da un archivio fotografico.
Considerata l'attività tradizionale della lavorazione del ferro, non poteva manca un'apposita sala interamente dedicaa all'estrazione e lavorazione e ai manufatti.
La Sala del Costume, invece, espone costumi tradizionali, attrezzi per la tessitura e per la lavorazione artigianale e culinaria.
Visita virtualmente le sale del museo.

Come contattare il Museo etnografico di Premana:
Tel. + 39 0341 860111 / + 39 0341 890127.

Storia | Personaggi storici | Personaggi di oggi | Vecchi mestieri | Musei

immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits