La vostra posizione sul sito è: Home page | Pubblicazioni | Storia

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News
















Titolo Autore Editore Descrizione  
La partita doppia in 4 lezioni Dino Manzolini Italian University Press Il sistema contabile dell`equilibrio gestionale
Più che un testo, l`elaborato vuole essere un corso di base per l`apprendimento della tecnica della partita doppia. Difatti, se veramente si vuole ricavare qualche frutto, occorre eseguire passo per passo tutte le esercitazioni proposte, anche se sembrano elementari. L`iniziativa trae spunto da un`esperienza pluriennale nel campo dell`attività professionale e manageriale, sempre portata avanti con un dubbio che alla fine è risultato tutt`altro che amletico: perchè la partita doppia è considerata così ostica? Le soluzioni di qualunque problema di un certo valore sono sempre frutto del caso, mai di chi si sente bravo: così è stato anche per la semplificazione della tecnica della partita doppia che viene proposta.
Col senno di poi pensare che un individuo, il quale prima paga un bene od un servizio, poi l`acquista ed infine ne richiede il preventivo sia una persona intelligente e che si comporti secondo una logica umana è arduo da far credere.
Nella didattica attuale la tecnica della partita doppia ha come fondamento convenzionale i conti numerari ossia quelli relativi alla cassa, alle banche, ai crediti, ai debiti, ecc.
I conti economici, ossia i ricavi ed i costi, sono considerati conti derivati, poichè dei conti numerari si ha " immediata percezione".
Come sia possibile uscire da questa confusione mentale vorrei che mi fosse spiegato da chi ne sa certamente di più, e ritiene buona cosa che anche un semplice contabile debba essere formato seguendo siffatta logica. Dino Manzolini è nato a Casargo LC il 30.03.49, laureato in Economia e Commercio all`Università Cattolica di Milano, commercialista, da anni svolge l`attività di consulente aziendale e di progettazione di servizi formativi. Autore anche d`altre pubblicazioni, tra le quali Il budget globale d`impresa edito da ISP di Imola, con quest`elaborato ha sintetizzato la sua pluriennale esperienza sia nell`attività professionale e manageriale sia nel campo della formazione e della riqualificazione delle diverse figure d`impresa.
Il taleggio e la Valsassina Salvatore De Lillo Accademia della Cucina Il taleggio e la Valsassina
Appunti

Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Lecco:
Riccardo Balbiani, Salvatore de Lillo, ClaudioBolla, Gianni Calvetti.
Edit. Grafiche Colombo Lecco

E` un volume del 1997, non reperibile in commercio, edito dalla sezione lecchese dell`Accademia della Cucina Italiana. Il volume ripercorre tutte le tappe della storia del taleggio, ormai formaggio a denominazione di origine controllata e attorno al molle "stracchino" si snodano le storie delle famiglie casearie più nobili del settore. Dal taleggio, alla robiola, allo stracchino, al quartirolo e il quartirolo di monte senza più segreti e al termine del volume qualche piccola ricetta non manca.
La capra orobica: regina delle valli Angelo Sala A.P.A. di Como e Lecco La Capra Orobica
Regina delle Valli

Angelo Sala
102 pagine
con fotografie a colori
Stampa Cattaneo Paolo Gafiche Oggiono e.f.c.

Ad Angelo Sala il compito di ricondurre con un filo logico la storia breve della Capra Orobica, razza autoctona, riconosciuta una decina d`anni fa proprio a Casargo in occasione della Mostra di fine Novembre. Il volume, edito lo scorso anno in occasione del decennale della manifestazione, sottolinea con la giusta enfasi il binomio vincente fra agricoltura e montagna, ricco di dati e illustrazioni è fondamentale per gli appassionati del settore e non.

Le pubblicazioni:
Cucina | Storia | Montagna | Itinerari | Guide turistiche | Narrativa valsassinese | Personaggi | Leggende | Costume
Chiese | Economia | Fotografia | Cd multimediali e musicali | Video | Argomenti vari

immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits