La vostra posizione sul sito è: Home page | Pubblicazioni | Storia

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News
















Titolo Autore Editore Descrizione  
Domestica pietas. Santi sotto campana tra tradizione e devozione della civiltà contadina Giacomo Dodesini e Angelo Borghi Bellavite-Missaglia Ad una rara quanto preziosa collezione di immagini sacre custodite per lo più sotto campane di vetro ed esposte una prima volta presso l'ex Cotonificio Cantoni di Bellano e poi al Monastero di S. Maria del Lavello, è ora dedicato uno splendido volume con fotografie di Giuseppe Giudici, voluto dalla delegazione di Lecco del F.A.I.
Sulla costiera degli oliveti. Presenze monastiche e testimonianze artistiche tra Malgrate e Limonta Giovanna Virgilio Cattaneo Ben documentato e ricco di dati inediti nonchè di spunti assai interessanti è il recente libro dedicato alla presenza benedettina e alle testimonianze artistiche dei secoli IX-XVIII sulla "Costiera degli oliveti".
L'ultima trasformazione della Chiesa di S. Alessandro Oleg Zastrow Cattaneo Editore L'ultima trasformazione della chiesa di S. Alessandro: una memoria recente fra eventi antichi e uomimi di un tempo a Barzio.

Oleg Zastrow

Formato 23,5 x 33
287 pagine
Foto a colori
Ed. Parrocchia S. Alessandro Barzio
Stampa Cattaneo Paolo Grafiche Oggiono - Lecco
Vendibile presso la Casa Parrocchiale di Barzio

Un benefattore di Barzio ha finanziato la pubblicazione di questo libro i cui ricavati saranno devoluti alla locale scuola materna.
La stesura è stata affidata ad un autore ben noto, Oleg Zastrow, che, partendo dallo spunto dei settanta anni dalla riconsacrazione della chiesa per opera del Card. Schuster, è arrivato ad esaurire il binomio "Barzio-Trasformazione" nei due inscindibili ambiti civile e religioso.
Non è un libro d'occasione: l'Autore ha tratto un'opera che "è" la storia di Barzio.
Dopo "La chiesa di Sant'Alessandro" e "Il Santuario Regina dei Monti" lo Zastrow con questo ponderoso studio riccamente illustrato completa una trifora che si affaccia e getta nuova luce su Barzio quasi a proporlo come centro d'arte sviluppatosi nei secoli ed oggi arricchito, restaurato e so
prattutto studiato dal parroco don Comi. Uno studio paleourbanistico e sociale fino ad oggi mancava e la teoria delle due Barzio è un'autentica rivoluzione copernicana. Il libro inoltre vuole sia analizzare gli oratori minori, sia fornire spunti di ricerca riportando i testi integrali degli stati delle anime (censimento della popolazione) del 1574 e del primo registro dei battesimi (1564-1603).
Sulla base di questi documenti vengono proposte le saghe e le lotte dei nobili dimoranti a Barzio (Arrigoni, Manzoni, Sacchi e Fondra) e numerose considerazioni riguardo a chi alla fine del XVI secolo immigrò attratto dalla fiorente attività protoindustriale.
Autentico scoop per gli amanti delle curiosità è il riconoscimento dell'edificio che durante la peste manzoniana funse da lazzaretto.
Federico F. Oriani


"Confido che il Signore continuerà a guardare ed a proteggere con benevolenza questa vigna barziese, che la Sua mano ha piantato, facendola prima germogliare e poi fruttificare. Il mio augurio è che la vendemmia sia sempre abbondante nei tempi futuri."
Don Alfredo Comi
Parroco di Barzio
1693 - 2003: quattro secoli di vita a Moggio Oleg Zastrow Cattaneo Editore Formato 24,5x33 cm
202 pagine con foto
Stampa Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono
Officina grafica in Annone Brianza

La Parrocchia dedicata a S. Francesco a Moggio vanta quattro secoli di vita. Don Agostino Briccola, parroco del paese, studioso e appassionato bibliofilo ha voluto così celebrare i 400 anni della Parrocchia: affidando alla ricerca storica di Oleg Zastrow i fondamenti della cristianità nella piccola popolazione dell'altopiano valsassinese.
Nella sua prefazione si legge: "Da queste pagine emerge il profilo di una comunità vivace, indaffarata, fermata nel suo sviluppo dalle troppe calamità quali le numerose pestilenze, le invasioni dei lanzichenecchi, il massacro e gli abusi perpetrati dai francesi con il sacco della Valsassina, ma sempre risorgente come l'araba fenice sulle propeie ceneri".
In appendice un indice onomastico e toponomastico di Moggio e l'elenco dei sindaci dal 1860 ad oggi.
Oleg Zastrow
Le cappellette della Via Crucis a Barzio Alfredo Comi Parrocchia S. Alessandro A cura di Don Alfredo Comi, parroco di Barzio si deve un manualetto che traccia la storia delle Cappellette della Via Crucis.
Edito dalla Parrocchia di S. Alessandro e riccamente illustrato, per ogni cappelletta, a fronte si può leggere quanto scritto sul monumento con una piccola spiegazione e alcune "perle" di riflessione per i fedeli.

Edit. Parrocchia S. Alesandro di Barzio
La Chiesa Matrice di S. Bartolomeo Oleg Zastrow Cattaneo Editore Il libro è opera dello storico Oleg Zastrow ed è dedicato alla Chiesa Matrice di San Bartolomeo di Margno. La ricerca compiuta dall'autore sull'edificio e, di riflesso, sulla tradizione religiosa del territorio che la circonda, è stata raccolta in un ponderoso volume di 376 pagine ed è corredata da ben 519 illustrazioni. L'opera, edita da Cattaneo e commissionata dalla parrocchia del paese porta alla conoscenza del pubblico una serie di importanti scoperte. Secondo l'autore ad esempio la datazione della chiesa di Margno, indicata dalla tradizione al nono secolo è invece precedente: risale infatti al quinto secolo ed è quindi una delle più antiche della valle. Neppure la dedicazione attuale a San Bartolomeo è comunque quella originaria. Inizialmente infatti l'edificio era dedicato a Santo Stefano.
Moltissime inoltre sono le informazioni storiche che il libro permette di conoscere: tra le righe si apprende infatti la vocazione militare del centro valsassinese, caratterizzato dalla posizione strategica che ne faceva punto di transito per i commerci ma si scopre anche la storia di ciascuna delle opere d'arte che costituiscono la ricchezza della chiesa e si intravedono le origini delle tradizioni conservate ancora oggi.
La Dimora Trasversale Cristiana Dobner Ex Alunni Collegio Arcivescovile Ballerini Seregno La Dimora Trasversale
Nel Castello Interiore di Teresa di Gesù

Il vuoto di Dio; il pensiero debole; l'immortalità dell'anima; il Dio trinitario; il non tempo che lacera la storia con la morte e si rivela come comunione eterna con il volto di Dio: hanno un senso? Se sì, quale?
A questi interrogativi Cristiana Dobner, carmelitana, cerca di rispondere, mettendo a confronto Teresa di Gesù, la santa spagnola del siglo de oro, con alcuni personaggi che l'hanno letta, interpellata, "passeggiando" nelle pagine del Castello: Gertrude Stein, Emile Cioran, Raymond Carver, Elemire Zolla. Si delinea così La Dimora Trasversale, non prevista da Teresa ma da lei stessa generata nella storia. Ambito che si è venuto a costituendo come spazio che percorre trasversalmente il Castello Interiore, grembo che genera oranti, ma accoglie e stimola anche cercanti lontani, gli apparenti profeti del nulla che presentano aperture inattese, uscite dal mondo, altra vita.

Le pubblicazioni:
Cucina | Storia | Montagna | Itinerari | Guide turistiche | Narrativa valsassinese | Personaggi | Leggende | Costume
Chiese | Economia | Fotografia | Cd multimediali e musicali | Video | Argomenti vari

immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits